I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

Anche in vacanza, condividi immagini e panoramiche con l'App DomuS3D 360

Scopri passo dopo passo come condividere i tuoi rendering panoramici realizzati con DOMUS3D® 2017

domus3d_05

DomuS3D 360 è l’App che permette di condividere tutto quello che viene creato con DomuS3D® attraverso il cloud in modo semplice.
Se non hai ancora scaricato gratuitamente DomuS3D 360, puoi farlo ora tramite i link che trovi in fondo a questa pagina, oppure clicca qui per avere più informazioni. Per condividere foto e panoramiche (anche stereoscopiche per i visori Virtual Reality) tramite il cloud sono sufficienti pochi passaggi. Vediamo insieme il processo step by step.

Per iniziare è necessario avere aperta su DomuS3D® l’immagine, che deve essere stata elaborata in precedenza. Per aprire l’immagine che si vuole condividere:

Selezionare il comando FILE >> Documenti esterni >> Apri immagine >> Scegliere il percorso della cartella che contiene il file desiderato. In questo caso vedremo come pubblicare una immagine panoramica stereoscopica. La panoramica stereoscopica infatti è composta da una serie di 6 immagini per il canale destro e di altre 6 per il canale sinistro, che il visore VR monterà insieme automaticamente in modo da darci la sensazione di immersione in un ambiente tridimensionale.

pano_01

Ora che abbiamo aperto l’immagine scelta, la possiamo caricare sul cloud per la condivisione.

 
step_1 FASE 1.
Cliccando sul pulsante “Panorama360” comparirà a video questa finestra (vedi immagine).
  • Nella sezione “Sorgente” si deve scegliere il nome file dell’immagine su cui stiamo lavorando (in questo esempio “SERIE_GRIGIO”).
  • Nella sezione “Destinazione” si deve inserire il nome del progetto che stiamo creando, oppure accettare il nome creato in automatico dal programma (in questo esempio il nome del progetto sarà “Virtual Tour”).
  • Il flag “Condividi immediatamente” ci permetterà di passare direttamente alla fase finale del processo (FASE 5), se desideriamo pubblicare solamente la panoramica senza inserire altri elementi. Invece, togliendo la spunta a questo flag si avrà accesso a tutte alle fasi avanzate di creazione del progetto.

Confermando con il tasto OK si aprirà a video la finestra dominata dalla preview navigabile della panoramica (vedi immagine successiva).
step_2 FASE 2.
Nella colonna di sinistra vediamo l’anteprima della sola panoramica che abbiamo caricato. È possibile aggiungerne altre, da collegare una all’altra. In questo modo, una volta che avremo concluso la fase di creazione e montaggio, sarà possibile spostarsi da una panoramica all’altra, esattamente come se spostassimo il nostro punto di vista da una parte all’altra dell’ambiente, oppure da una stanza ad un’altra attigua.
Per aggiungere una seconda panoramica al progetto dobbiamo caricarla come abbiamo con la prima (vedere Fase 1).
step_3 Questa volta però, nella finestra “Nuovo Panorama 360” andremo a scegliere la voce Aggiungi a Virtual Tour esistente per aggiungere l’immagine al progetto appena creato.
Qualora fossero stati creati più progetti, dovremo scegliere dal menù a tendina il nome del progetto su cui vogliamo lavorare.
Confermando con il tasto Ok, ci troveremo nuovamente nella finestra con le preview navigabili delle immagini panoramiche.
step_5 Nella colonna di sinistra troveremo anche l’anteprima della seconda panoramica, con un indicatore rosso ad indicare che la seconda immagine non è collegata in nessun modo alla prima.
FASE 3.
Per realizzare il collegamento tra le due immagini è sufficiente trascinare (utilizzando il tasto sinistro del mouse) l’anteprima della seconda panoramica, fino a posizionarla sul punto nel quale si desidera creare il collegamento. In questo esempio (vedere immagine qui a fianco) il collegamento sarà in corrispondenza della porta, e cliccando su di esso sarà possibile passare dalla prima alla seconda panoramica.
Questa operazione dovrà essere ripetuta per creare il collegamento di ritorno tra la seconda e la prima stanza. Nello stesso modo, qualora ci siano più di due panoramiche da montare insieme, si può procedere aggiungendo con il drag&drop i punti di collegamento tra un ambiente e tutti gli altri.
step_4 FASE 4.
È possibile aggiungere anche un contenuto informativo relativo a qualunque elemento dell’immagine.
Cliccando con il tasto destro del mouse nel punto desiderato (per esempio sopra il vaso WC) e scegliendo il comando “Aggiungi hotspot”, possiamo caricare un’immagine o una scheda tecnica dell’elemento, o qualunque altro contenuto desiderato. Nella finestra apposita è inoltre possibile scegliere se utilizzare l’icona di colore nero oppure bianco.
Una volta creati tutti i collegamenti e gli hotspot desiderati, si può chiudere la finestra salvando il progetto.
step_6 FASE 5.
È arrivato il momento di caricare il progetto appena creato sul cloud. Vai in finestra Planimetria, e seleziona il comando File >> Condividi per aprire la finestra dalla quale è possibile coordinare tutte le attività di condivisione. Seleziona la voce Condividi su Cloud (in alto), e poi scegliere il progetto (nell’immagine è presente un solo progetto, ma potrebbero essercene più di uno). Nella parte bassa della finestra possiamo scegliere se rendere il progetto visibile a tutti gli utilizzatori dell’app DomuS3D 360, oppure se renderlo visibile solamente ai clienti autorizzati. In questo secondo caso, i clienti che vogliamo autorizzare riceveranno una mail con un codice che servirà per scaricare e visualizzare la nostra panoramica.
step_7 Confermare cliccando sul pulsante “Carica su cloud” e attendere che la nuvoletta in basso a sinistra della schermata di DomuS3D® diventi verde per informarci che l’upload è terminato. Cliccando sul pulsante “Visualizza” si passerà direttamente alla sezione “Cloud” della pagina Live, nella quale ora sarà visibile il nostro progetto. Da questa pagina sarà possibile gestire il progetto e modificare le policy di pubblicazione.
step_8 Da qui, per esempio, sarà sempre possibile rendere pubblico un progetto privato o viceversa, inviando a chiunque il codice per il download tramite l’inserimento dell’indirizzo mail del destinatario.

Vedi anche come aprire e visualizzare immagini panoramiche sull' App

Download App DOMUS3D 360

googleplay

Collegati a Google Play Store e scarica DOMUS3D 360 oppure
clicca qui per aprire lo store nella pagina dell'App.

applestore

Collegati ad AppStore e scarica DOMUS3D 360, oppure
clicca qui per aprire AppStore nella pagina dell'App.