I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

Guida Online DomuS3D: Soffitto inclinato

Impara tutti i segreti di DomuS3D

img_domus3d

Durante la creazione di un nuovo progetto, DomuS3D provvede a creare in automatico il soffitto dei vani. L’elevazione standard del soffitto (e quindi l’altezza delle pareti) può essere definita nelle preferenze (Opzioni) dell’Applicazione. Il soffitto generato è di norma orizzontale. Se si vogliono creare soffitti inclinati, la prima cosa da fare è assegnare a tutte le pareti l'altezza massima della stanza. Per fare questo basta selezionare una parete con il tasto sinistro del mouse e digitare la misura nel relativo campo della finestra delle Proprietà, lasciando attivo il flag "Applica a tutte le pareti del vano".

A questo punto è possibile posizionare il cursore sul lato interno della parete dalla quale si desidera abbia inizio il soffitto inclinato (parete più bassa), quindi con un click destro del mouse attivare, dal menu contestuale, il comando Soffitto inclinato -> Aggiungi: si apre una finestra di dialogo in cui impostare le misure per determinare l'inclinazione.

Generalmente non si imposta mai l’angolo (che viene calcolato in automatico): si consiglia pertanto di introdurre i soli valori di Profondità ed Elevazione. Il valore dello spessore è altrettanto importante soprattutto nel caso di inserimento successivo di finestre tipo Velux.

In caso di errore è possibile apportare modifiche effettuando un click con il pulsante destro del mouse sulla linea del soffitto inclinato e selezionando, successivamente, il comando: Soffitto inclinato -> Modifica (oppure tramite doppio click con il pulsante sinistro del mouse sulla sua linea di costruzione). Il comando Soffitto inclinato -> Elimina permette inoltre di eliminare l’inclinazione tornando al soffitto orizzontale (standard). Se si aggiungono soffitti inclinati a pareti adiacenti, l’applicazione unisce automaticamente le falde in prossimità degli spigoli di intersezione.


Visualizza nuovi progetti