I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

Guida Online: come disegnare una parete curva

Impara tutti i segreti di DomuS3D

img_cataloghi

Per disegnare una planimetria che comprenda delle curve si deve usare il comando di creazione vano “Tracciamento Polilinea”.

Se, invece, si vuole creare una seconda planimetria in un progetto già aperto, si può avviare il comando tramite il bottone “Polilinea” presente nel menu CAD.

Si inizi disegnando innanzitutto le pareti lineari.

Per disegnare la parete curva a chiusura del vano, cliccare sul bottone "Arco" presente nel menu CAD e selezionare l'opzione "Punto-Punto-Raggio".

Con l’opzione “Ortho” disattivata (tasto “O” per attivarla/disattivarla), cliccare sui due punti estremi dell’arco, specificando successivamente la misura del raggio di curvatura: terminare il comando tramito tasto INVIO per confermare la scelta.

In questo modo il tracciamento del profilo del vano è stato completato, per cui bisogna passare alla fase di creazione della entità “vano” utilizzando le entità geometriche appena tracciate. Si ricorre quindi al comando che si trova nel menu CAD: tramite una selezione multipla per finestra includere tutte le entità geometriche nell’area di selezione (ad esempio cliccare sul punto A e, mantenendo premuto il tasto sinistro del mouse, spostarsi in corrispondenza del punto B e rilasciare il tasto del mouse per ultimare la selezione corrente).

Poiché è possibile effettuare più selezioni in sequenza, il comando di creazione vano viene chiuso e confermato tramite il tasto INVIO: se tutte le entità selezionate sono coerenti nel delineare un’area chiusa, viene generato il vano che si caratterizza graficamente per la generazione automatica dello spessore delle pareti.


Visualizza nuovi progetti