I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

DomuS3D®: piccoli trucchi

Realizzare una vasca da incasso

Come realizzare una vasca da incasso

In questa lezione impareremo ad inserire in progetto una vasca da incasso, facendo attenzione a nascondere la superficie dell'oggetto che la ospita (Oggetti foranti).
Puoi trovare il filmato di questo suggerimento anche su  

  1. Inizia creando il muretto che ospiterà la vasca all’interno del progetto. Per farlo puoi disegnare un rettangolo con il comando dedicato presente nella Ribbon, nel gruppo di comandi: CAD.
  2. Seleziona, con il tasto destro del mouse, una delle linee dell'oggetto appena creato, quindi scegli il comando “Crea oggetto” per estrudere la geometria e creare il muretto che ospiterà la vasca. Consigliamo di lasciare attive le opzioni del rivestimento sull'oggetto.


     

  3. A questo punto puoi inserire l’elemento d’arredo vasca ad un'elevazione leggermente maggiore rispetto alla faccia alta (top) del muretto. Apri la navigazione virtuale per verificare il risultato. Come si nota dalla prossima immagine, all’interno della vasca sarà ancora visibile il top del muretto che la ospita.

  4. Puoi nascondere questa faccia (indesiderata) creando un secondo oggetto, la cui faccia alta (top) COINCIDA con quella del primo oggetto. L'Applicazione, infatti, annulla 2 facce complanari, nascondendole alla vista sia in Navigazione sia durante il Rendering. Nei campi altezza ed elevazione utilizzeremo valori tali per cui i piani dei muretti siano complanari (quindi alla medesima altezza). Ad esempio, nel nostro caso abbiamo utilizzato un'elevazione di 8cm ed una altezza di 50. La somma di entrambi questi valori corrisponde a 58cm che è l’altezza del primo muretto creato per ospitare la vasca.

    In questo modo il programma sottrae i due oggetti tra loro creando automaticamente un foro delle stesse dimensioni del muretto più piccolo. È fondamentale che il top di entrambi gli oggetti siano alla stessa altezza finale.
     
  5. A questo punto puoi tornare nella finestra di navigazione ed aggiornare la vista per verificare che sia visibile il bacino interno della vasca. La stessa identica procedura può essere utilizzata per creare i lavabi incassati in muratura. L'oggetto 'forante' può anche essere disegnato con una forma libera (ad esempio capace di seguire il profilo ellissoidale di un bacino), non necessariamente rettangolare.
     

.
 

Il filmato

Puoi vedere gli stessi passaggi nel filmato che abbiamo preparato su questo piccolo trucco.
Fai click qui per visualizzare il filmato 

 

Buon lavoro 

Dipartimento Supporto Tecnico DomuS3D®
support@domus3d.com