I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

DomuS3D®: piccoli trucchi

Come direzionare il fascio di luce di un faretto

Come direzionare il fascio di luce di un faretto

In questa lezione impareremo a gestire la direzione nella quale punta un faretto.
 

  1. Posiziona correttamente gli elementi di arredo “Faretto” nel progetto, assegnando la giusta elevazione
  2. Inserisci una “Nuova luce” attivando il comando dal menu VIRTUAL 3D
  3. quindi scegli l’opzione “Faretto” 

  4. Indica, con il clic sinitro del mouse, due punti sulla planimetria che definiscono rispettivamente l’origine della sorgente luminosa (Luce) e la direzione del fascio di luce (Fuoco)

  5. Imposta l’elevazione di Luce e Fuoco assicurandoti che la sorgente luminosa si trovi al di sotto dell’elemento d’arredo “Faretto”
  6. in finestra di Navigazione virtuale dovrebbe essere visibile un cono bianco in corrispondenza dell’elemento d’arredo “Faretto”. Nel caso in cui non fosse visibile fai clic sul pulsante Mostra/Nascondi Luci nel menu NAVIGAZIONE (oppure in finestra Opzioni se disponi di una versione meno recente)

  7. Per avere più libertà nel direzionare il fascio luminoso è possibile nascondere il vetro della doccia (clic destro del mouse e Nascondi)
  8. Seleziona, con il tasto destro del mouse, il cono e attiva il comando Muovi3D. Fai clic con il tasto sinistro del mouse sul cubetto grigio (Fuoco). Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse agisci su uno degli assi per spostare il fascio di luce
  9. N.B.: Per avere una direzione perfettamente verticale è possibile agire nella finestra delle proprietà del faretto e copiare i valori delle coordinate X,Y della Luce (sorgente luminosa) nei rispettivi campi del Fuoco (direzione del fascio luminoso)
  10. Ora puoi duplicare il faretto (clic destro del mouse sul cono e Duplica) e spostarlo in corrispondenza del secondo punto luce agendo su uno degli assi (questo comando è disponibile in versione 2016. Se hai una versione precedente, utilizza il medesimo comando disponibile in finestra Planimetria)
  11. In fase di rendering, per attenuare il contrasto che si crea tra l’area luminosa e quella in ombra nella superficie illuminata dal faretto, apri le proprietà avanzate (clic destro del mouse sul cono bianco à Proprietà à Avanzate) e imposta a 50 il valore del parametro % penombra faretto

     
  12. Nella prossima immagine puoi vedere un esempio di immagine di render con % penombra faretto = 0

     
  13. Nella prossima immagine puoi vedere un esempio di immagine di render con % penombra faretto = 50


Buon lavoro 

Dipartimento Supporto Tecnico DomuS3D®
support@domus3d.com