I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

DomuS3D®: piccoli trucchi

Come applicare un intonaco su una porzione di parete fino ad una specifica altezza

Come applicare un intonaco su una porzione di parete fino ad una specifica altezza

Per creare l'effetto desiderato, il trucco che useremo è di inserire un'area rivestibile (che verrà poi svuotata), ed utilizzarla come 'contenitore' per l'intonaco. In fondo alla pagina troverai il link per visualizzare il filmato di questo piccolo trucco.

  1. Dalla finestra di Navigazione virtuale, seleziona il pulsante “Modifica Rivestimento” e fai click con il tasto sinistro del mouse sulla parete desiderata (vd. immagine). In alternativa, fai click sulla parete desiderata con il pulsante destro del mouse, e seleziona il comando “Modifica Rivestimento”).
  2. Verrà aperta la finestra di Modifica Rivestimento con il prospetto 2D della parete.

    Seleziona il comando “Tappeto” presente nella Ribbon dei comandi (oppure fai click con il tasto destro sulla parete e seleziona il comando "Tappeto"), quindi scegli la piastrella che vuoi applicare in parete. Per creare l’area sono disponibili due modalità. Disegna: consente di disegnare con due click (tasto sinistro) del mouse i due vertici che delimitano il rettangolo dell’area. Dimensioni fisse: consente di specificare una dimensione effettiva dell’area indicandone i valori esatti. Conferma le selezioni effettuate con il tasto OK e posiziona l’area all’interno della finestra con un semplice click sinistro del mouse (per facilitarne l’inserimento sono presenti snap automatici ai vertici delle pareti).

     

  3. Ora è possibile svuotare l’area creata mediante comando “Svuota area rivestibile”, disponibile nel menu contestuale che si apre con il tasto destro.

  4. Ora inserisci l’intonaco desiderato trascinandolo (mediante drag&drop con il tasto sinistro) dalla sezione MATERIALI della finestra componenti all’interno dell’area appena creata. Questa operazione può essere fatta sia in finestra “Modifica rivestimento” (2D) nella  quale stiamo lavorando, sia in finestra di Navigazione Virtuale (3D).

     
  5. Il materiale verrà applicato solamente all’interno dell’area rivestibile appena resa disponibile. Qualora si voglia inserire un secondo materiale sulla parte restante della parete, trascinalo dalla finestra Componenti sulla zona visibile della parete (vedi prossima immagine).

     
  6. Puoi continuare a creare ulteriori aree rivestibili con la tecnica del "Tappeto", sovrapponendole alle precedenti. Nella prossima immagine puoi vedere una sezione specificamente creata come appoggio del sanitario.
     

.
 

Il filmato

Puoi vedere gli stessi passaggi nel filmato che abbiamo preparato su questo piccolo trucco.
Fai click qui per visualizzare il filmato 

 

Buon lavoro 

Dipartimento Supporto Tecnico DomuS3D®
support@domus3d.com