I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

Guida Online DomuS3D®: Profondità di Campo

Impara tutti i segreti di DomuS3D®

img_cataloghi
DOF - Depth of Field).
Grazie a questo effetto puoi decidere di lasciare una parte dell'immagine sfuocata, mettendo invece a fuoco la zona dell'immagine che deve rimanere in risalto.

Come impostare il punto dell'immagine che deve rimanere a fuoco?

Per prima cosa, vai in finestra Navigazione e scegli il punto di vista dal quale intendi lanciare il rendering.
A questo punto, fare click con il pulsante destro del mouse sull'elemento che vuoi lasciare a fuoco, e selezionare il comando Imposta come soggetto a fuoco.
Se, invece, la zona a fuoco non corrisponde ad un arredo, puoi impostarne le caratteristiche dalla finestra Planimetria (vedi Immagine). Quando selezioni la vista salvata, l'Applicazione mostra la zona a fuoco con due linee blu perpendicolari alla direzione della vista (nell'immagine sono indicate dalla freccia rossa).

Come avviene su una normale macchina fotografica, agendo sull'apertura della focale, oppure sull'angolo di campo, noterai che la zona a fuoco cambia. Modifica questi parametri sino a quando non avrai trovato i valori di Profondità di Campo corretti.
Anche se hai la finestra di Navigazione Virtuale aperta, fai click destro sulla vista salvata in planimetria e scegli il comando "Naviga". In questo modo verrà aggiornata la navigazione secondo i parametri impostati per il rendering.

Come attivare l'effetto Profondità di Campo quando si lancia il rendering?

Una volta impostati i valori corretti per la Profondità di Campo, per poter attivare questo effetto nel calcolo dell'immagine di rendering devi effettuare questi passaggi:
• fai click sul pulsante della Ribbon Rendering-Immagine completa (come fai abitualmente per avviare un rendering).
• seleziona il pulsante Anteprima ed esposizione,
• nella sezione Controllo esposizione imposta il Tipo a Fotografico,
• infine scendi nella finestra dei parametri sino ad arrivare alla sezione Profondità di Campo, ed Attiva il controllo ad essa relativo.

Per saperne di più clicca qui e accedi alla Guida Online di DomuS3D®