I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

Guida Online: come forare un oggetto per creare una nicchia

Impara tutti i segreti di DomuS3D

img_domus3d

Per realizzare una nicchia “scavata” in un oggetto si applica la logica della sottrazione tra volumi tramite compenetrazione di solidi.

Una volta stabilite le dimensioni della nicchia che si intende realizzare, si crea un parallelepipedo delle suddette dimensioni (questo metodo permette di realizzare solo nicchie a forma di parallelepipedo). Quindi si posizioni l’oggetto appena realizzato all’interno dell’oggetto ospitante, compenetrandolo completamente con l’accortezza di allineare la faccia che delinea l’apertura con la faccia dell’oggetto ospitante. Per ottenere la perfetta complanarità (necessaria per ottenere l’incavo) ti consigliamo di utilizzare la funzione Punto + Delta per un posizionamento esatto.

Se la finestra di navigazione virtuale è già aperta, è possibile che l’effetto finale non si veda, rendendosi pertanto necessario un refresh del contenuto grafico tramite il comando “aggiorna vista”. Qualora si voglia rivestire l’interno di una nicchia così realizzata, prima di applicare il rivestimento si selezioni con il click destro del mouse una delle superfici interne di quest’ultima eseguendo il comando “Inverti le normali” presente nel menù contestuale che appare. Se ci si dimentica di effettuare quest’ultimo passaggio il rivestimento applicato potrebbe non essere visualizzato in modalità di navigazione virtuale, anche se sarà invece comunque visibile effettuando il rendering.


Visualizza nuovi progetti