I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

Guida Online: stirare (estendere) un oggetto 3D

Impara tutti i segreti di DomuS3D

img_domus3d

Il comando “Stira” permette di operare delle dilatazioni dettagliate di un oggetto scegliendo esattamente l’ubicazione del piano di sezione da cui far partire la trasformazione. Il caso tipico è quello di un top di un lavabo con bacino incorporato. In questo caso, in genere, si vuole preservare invariata la geometria del bacino ed estendere la parte piana del top.
Si clicchi con il pulsante destro del mouse sull'oggetto e si selezioni il comando Stira (con un ulteriore click destro si può cambiare l’ortogonalità della direzione di stiramento). Si deve quindi specificare la parte dell’oggetto che si desidera allungare/accorciare.
Il primo click sinistro individua il punto di inizio della dilatazione: muovendosi poi con il mouse si determina la direzione lungo cui effettuarla, con la possibilità di inserire il valore numerico esatto: per accorciare l’elemento si deve introdurre un valore negativo (con il segno meno), mentre per allungarlo il valore deve essere positivo. Confermare infine l’operazione tramite il tasto Invio.

Le immagini seguenti illustrano le fasi operative appena descritte.


Visualizza nuovi progetti