I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

Utilizzo del materiale Autoilluminante in un progetto

Conferire ad un elemento di arredo o ad una parte di esso una propria luminosità con DOMUS3D® 2017

domus3d_08

Scopriamo insieme cos' è il materiale Autoilluminante e come si applica ad un elemento di arredo in DOMUS3D ®2017


step_1 FASE 1.
Per conferire ad un elemento di arredo o ad una parte di esso una propria luminosità utilizziamo il materiale presente in database “Autoilluminante”.
Questo materiale ha la particolarità di rendere luminoso l’oggetto a cui viene applicato grazie all’attivazione del parametro Additional Color attraverso la regolazione dell’intensità/potenza di luce irradiata (Add. Color Multiplier). Questi parametri sono presenti nel gruppo “Parametri avanzati” della finestra “Parametri materiale” (come si può vedere nella prossima immagine) che può essere aperta facendo doppio click sul materiale in finestra componenti.
step_2 FASE 2.
Vediamo con un esempio l’effetto di questo parametro applicato ai faretti della zona doccia e della zona lavabi. Dopo aver ricercato il materiale “Autoilluminante” nella scheda “Materiali” della finestra “Componenti” seleziona l’anteprima con il tasto sinistro del mouse e trascinala sul progetto in corrispondenza delle parti luminose delle lampade, come puoi vedere nell' immagine.
step_5 FASE 3.
A volte il materiale Autoilluminante non dà l’effetto desiderato, ad esempio quando l’ambiente è illuminato dalla luce solare. Per aumentare (o diminuire) la luminosità prodotta dal materiale basta agire sul parametro Add. Color Multiplier.
step_4 FASE 4.
Nell'immagine di fianco puoi notare il confronto tra il render prima di assegnare il materiale “Autoilluminante” e dopo averlo applicato.
step_5 FASE 5.
I coni di luce provenienti dagli spot non vengono generati dal materiale autoilluminante ma sono prodotti da altrettanti faretti (luci artificiali) disposti nel progetto in corrispondenza delle lampade.
step_5 DOWNLOAD
Scarica il progetto usato come esempio. Questo progetto è stato preparato per il motore di rendering mental ray.