I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

Piccoli trucchi: modifica rapida delle proprietà di più elementi

Come selezionare più elementi in pianta e modificarne le proprietà con un solo comando (v. 2016)

Selezione multipla di elementi in pianta

N.B.: questa pillola fa riferimento alle versioni DomuS3D® 2016 e successive.

Talvolta è necessario ripetere la stessa operazione su ben più di un elemento. Per velocizzare questo tipo di eventi è disponibile il comando Selezione elementi multipli, presente nella sezione Planimetria (Arredi) della Ribbon.

E' possibile selezionare gli elementi sia PRIMA di attivare il comando, sia DOPO:

  • Se gli elementi vengono selezionati DOPO l'attivazione del comando, è possibile includere nella selezione solo arredi ed oggetti (che verranno selezionati con il pulsante sinistro del mouse, sino a quando non verrà attivato il pulsante destro a conferma dell'avvenuta selezione)

  • Se gli elementi vengono selezionati PRIMA di attivare il comando, è invece possibile includere anche entità CAD (linee, polilinee, testi, quote, ...)

Una volta attivato il comando comparirà la seguente finestra:

La lista visibile a sinistra contiene tutti gli elementi della selezione. E' possibile effettuare ulteriori selezioni su questa lista, in modo tale da concentrarsi su un sottoinsieme di articoli. 

Sulla destra si trovano, altresì, i comandi più utilizzati per elementi ed oggetti, quali l'elevazione, la cancellazione, mostra/nascondi ed i comandi duplica (gruppo elementi) e muovi (gruppo elementi). Questi ultimi due comporteranno la chiusura della finestra, per poter posizionare gli elementi nel punto della pianta desiderato.

Vi sono, poi, due ulteriori gruppi di comandi, disponibili nel menu che si nota nella parte alta della finestra:

Muovi-Delta, consente di muovere gli elementi selezionati (senza chiudere la finestra) di uno scostamento orizzontale e/o verticale.

Nel gruppo Avanzate, invece, sono presenti i seguenti comandi:

Comandi generici: disponibile se si seleziona un solo elemento, chiude la finestra e mostra il menu contestuale (quello che è disponibile facendo click con il pulsante destro del mouse sull'elemento; talvolta, infatti, non è agevole selezionare l'elemento corretto con il tasto destro-ad esempio quando c'è un controsoffitto che copre una porzione della pianta)

Proprietà: disponibile se si seleziona un solo elemento, consente di aprire la finestra di proprietà dell'elemento selezionato

Gestione Layer: consente di aprire la finestra di gestione dei Layer di progetto (utile per impostare o verificare il Layer corrente)

Sposta sul layer corrente: consente di spostare gli elementi selezionati sul Layer corrente

Elimina materiali: consente di eliminare tutti i materiali preventivamente assegnati agli elementi selezionati

Elimina rivestimenti: consente di eliminare tutti i rivestimenti preventivamente posati sulle facce rivestibili degli elementi selezionati

Aggiungi al database: consente di associare gli elementi selezionati in un Gruppo, e censirlo in Database per poter inserire velocemente più articoli all'interno dei progetti con un'unica operazione di Drag&Drop (ad esempio gruppi sanitario/cassetta/bidet/lavabo/rubinetteria, oppure piatto doccia con cabina e rubinetteria/soffione, o ancora specchio e lampade, ...). Ricorda che un gruppo può essere esploso in ogni momento, per poter operare singolarmente sugli elementi che lo compongono 

 

Invitandoti a verificare, se non lo hai già fatto, la potenza e flessibilità della finestra di selezione multipla degli elementi, ti anticipiamo che nella versione 2017 questa finestra si aprirà anche quando (selezionati più elementi in pianta) si preme il tasto destro del mouse su uno degli oggetti selezionati. Questa è solo una delle scorciatoie disponibili nella versione 2017, assieme a tante nuove e coinvolgenti funzionalità che arriveranno a Gennaio con la prossima versione.

 

Buon lavoro 

Dipartimento Supporto Tecnico DomuS3D®
support@domus3d.com