I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

Protagonisti del design: MARIO BELLINI, uno dei più grandi architetti e designer italiani del XX secolo

Da oggi su DOMUS3D® le creazioni più interessanti di Mario Bellini per poter rendere meravigliosi i tuoi progetti

imgCopertina

"Può essere più difficile disegnare una sedia – rimasta praticamente invariata da millenni – che un grattacielo o un’automobile, perché ha a che fare non banalmente con lo stare seduti, ma anche con la nostra visione del mondo, con le sue e le nostre culture antropologiche. Con i nostri comportamenti privati e pubblici, che vanno alle radici dei nostri riti abitativi”. (Corriere della Sera, settembre 1979)

Architetto e designer di fama internazionale è stato premiato otto volte con il Compasso d’Oro e insignito di riconoscimenti internazionali, tra cui la Medaglia d’oro conferita dal Presidente della Repubblica Italiana per la diffusione del design e dell’architettura nel mondo (2004) e la Medaglia d’oro di Benemerenza Civica del Comune di Milano (Ambrogino d’Oro, 2011).
Mario Bellini nasce a Milano nel 1935 dove si laurea in architettura nel 1959. Nel 1962 apre il proprio studio professionale a Milano e avvia l’attività di designer come consulente della Olivetti e di alcune tra le più importanti aziende italiane e internazionali. Si occupa di diversi aspetti della progettazione, dal disegno urbano e architettonico al disegno degli arredi e dei prodotti industriali.
Notissima la sua attività di designer, iniziata nel 1963 con Olivetti e con Cassina e proseguita con diverse aziende italiane e internazionali (Artemide, Brionvega, Cassina, Yamaha, Renault, Vitra etc.). Ha tenuto conferenze nei più importanti centri culturali del mondo ed è stato direttore della rivista Domus dal 1985 al 1991. È presente con 25 opere nella collezione permanente del Museum of Modern Art di New York che nel 1987 gli ha dedicato una retrospettiva personale. .

Fra i suoi progetti più importanti:
• Museo della città di Berlino, Germania, 2008
• European Patent Office, L'Aja, Olanda, 2004
• Cittanova 2000, Modena, 2003
• Riqualificazione del centro della città di Tian Jin in Cina, 2003
• Banca Cassa di Risparmio di Firenze-Nuova sede, 2003
• Nuova Fiera Internazionale di Milano–Polo esterno Rho/Pero, Milano, 2002
• Stolitza Towers di Mosca, 1996
• Dubai Creek Complex, Emirati Arabi Uniti, 1994
• Complesso Goshikidai Marina Resort, Giappone, 1993

Mario Bellini è stato un maestro anche nel campo del design degli oggetti.
Oggi alcuni di questi meravigliosi oggetti sono disponibili all’interno delle librerie DomuS3D® per impreziosire i vostri progetti e le vostre ambientazioni.
Cercateli nella sezione DOWNLOAD sotto l’etichetta “oggetti generici Maticad” per scaricarli nel vostro pc.
Una volta scaricati ed istallati, sarà sufficiente digitare Mario Bellini nel campo ricerca della sezione ARREDI.

1 - Seduta Ki

3 - Libreria Sudoku

5 - Tavolo La Basilica

7 - Le Bambole chair

9 - Opera Tavolo

2 - Tavolo La Rotonda

4 - FLOS Chiara

6 - Spaceage vintage TV

8 - Knoll shelf