I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

Protagonisti del design: CARLO MOLLINO, designer senza industria

Da oggi le creazioni più interessanti di CARLO MOLLINO, per rendere coinvolgenti i tuoi progetti

imgCopertina

“Ogni architettura, per essere intesa, va letta nella sua lingua. E le lingue possono essere infinite.”
Carlo Mollino

Carlo Mollino (Torino, 1905-1973), architetto, designer, scenografo, fotografo, scrittore, pilota di aerei e di auto da corsa, è una delle personalità più geniali e stravaganti, e al tempo stesso uno degli artisti più completi, del XX secolo.

Mollino si laurea in architettura nel 1931, e diventa rapidamente uno degli artisti più in vista del panorama italiano. Tra il 1933 e il 1973 (anno della sua improvvisa scomparsa) realizza una decina di opere architettoniche - tra cui i suoi capolavori: la Società Ippica Torinese, la Slittovia del Lago Nero e il Nuovo Teatro Regio di Torino, tutte caratterizzate da una particolare attenzione all'aspetto funzionale.
Altrettanto originale fu la sua attività di progettista d'interni e designer. Mollino realizza quasi sempre pezzi unici, che assomigliano più a sculture che a veri e propri arredi.
Fu definito "designer senza industria” per via della sua ricerca verso l’innovazione dei materiali e delle tecniche senza tuttavia spingersi mai verso la produzione di serie.
Personalità complessa e anticonformista, ha saputo attingere a ogni stile e movimento artistico del '900, dall’Art Nouveau, al Futurismo, fino al Surrealismo, senza mai congelarsi in un unico, statico ruolo, in una continua contaminazione tra la sua arte e la sua vita movimentata.
Profondamente affascinato dalla natura e dalle curve femminili, Carlo Mollino prende spesso a prestito da questi mondi le sofisticate geometrie e le linee sinuose, mescolate a suggestioni fantastiche e letterarie.
I suoi oggetti e i suoi mobili sono esposti ora al MoMA di New York e al Victoria & Albert Museum di Londra.

Oggi alcuni di questi meravigliosi oggetti sono disponibili all’interno delle librerie DomuS3D® per impreziosire i vostri progetti e le vostre ambientazioni.
Cercali nella sezione DOWNLOAD sotto l’etichetta “PRODUTTORI VARI” per scaricarli nel vostro DomuS3D®. Sarà sufficiente digitare CARLO MOLLINO nel campo ricerca della sezione ARREDI.

1 - Sedia

3 - Cabinet

5 - Comodino a parete

7 - Scrivania Cavour

9 - Tavolo di cristallo

2 - Armchair

4 - Lampada muro

6 - Tavolo caffè

8 - Gilda lounge chair

10 - Lounge chair and ottoman