I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info

Protagonisti del design: ENZO MARI, il mestiere del designer tra industria e società

Da oggi su DOMUS3D® le creazioni più interessanti di ENZO MARI, per rendere coinvolgenti i tuoi progetti

imgCopertina

“Mari non è un designer, se non ci fossero i suoi oggetti mi importerebbe poco. Mari invece è la coscienza di tutti noi, è la coscienza dei designer, questo importa.”
Alessandro Mendini

Enzo Mari (Cerano 1932), è considerato uno dei maggiori teorici del design italiano e mondiale. Progettista, critico e teorico, ha vinto quattro volte il Compasso d’Oro (compreso uno alla carriera nel 2011) ed è stato inserito nella ristretta cerchia dei Royal Designers for Industry dalla Royal Society of Arts di Londra.
Mari frequentò l'Accademia di Brera dal 1952 al 1956 formandosi in letteratura e arte, e approfondendo i temi della psicologia della percezione visuale. Terminati gli studi, si dedicò subito al nascente mondo del disegno industriale, presentando il suo primo progetto al produttore di arredi milanese Danese nel 1957.
Gli studi sulla percezione e sull'aspetto sociale del design e sulla sua funzione nella vita quotidiana ebbero grande rilevanza nella sua opera. Secondo Mari, il designer non dovrebbe occuparsi solo della creazione di oggetti belli, ma focalizzarsi anche sull’aspetto funzionale e pratico. Nei suoi scritti attribuisce al marketing la colpa di aver trasformato il designer da filosofo creativo in semplice interprete delle nuove tendenze.
Mari è autore di oltre 1500 oggetti, realizzati per le maggiori aziende italiane. Tra queste vi sono Zanotta, Driade, Alessi, Danese, Artemide, Olivetti, Ideal Standard, Flou e Robots. Le sue opere sono esposte nei principali musei di arte e design del mondo, tra cui la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, o il Museum of Modern Art di New York o il Triennale Design Museum di Milano.

Oggi alcuni di questi meravigliosi oggetti sono disponibili all’interno delle librerie DomuS3D® per impreziosire i vostri progetti e le vostre ambientazioni.
Cercali nella sezione DOWNLOAD sotto l’etichetta “PRODUTTORI VARI” per scaricarli nel vostro DomuS3D®. Sarà sufficiente digitare ENZO MARI nel campo ricerca della sezione ARREDI.

1 - Frate dining table

3 - Atollo

5 - Chair

7 - Tea Trolley

9 - Coffee table

2 - Vaso Pago

4 - Bench

6 - Coat rack for danese

8 - Modern sumatra letter tray

10 - Wood-table